Sabato 11 e Domenica 12 Novembre a Variano si è svolta la 1^ Festa delle Castagne, organizzata dalla Pro Loco di Variano, dalle Associazioni e dai Gruppi che operano per il paese.
Nonostante si sia dovuto cambiare la locazione della manifestazione (a causa del mal tempo) che era prevista in piazza a Variano, la famiglia Pontoni ha concesso l’utilizzo del “curtîl di Basdor” sito nel “borc cosacs” ospitando la comunità Varianese per degustare le castagne e il vino novello.
La preparazione di panche e gazebi è iniziata fin dalla mattinata, proseguendo poi con gli intagli delle castagne. Alle ore 16.00 inizia la musica ed ecco la prima sfornata di castagne; inizia così ad animarsi il cortile, unendo la curiosità e lo spirito di aggregazione della gente. Purtroppo verso le 20.30, con la pioggia battente vengono spenti i fuochi e viene chiuso il cortile, dando appuntamento al giorno seguente.
Domenica dalle ore 11.00 dopo la S.Messa il cortile è nuovamente aperto a tutti dove l’affluenza di persone rimane sostenuta. Alle ore 14.00 la manifestazione ha termine rimandando l’appuntamento al prossimo anno.
Il Presidente della Pro Loco Variano, mediante il blog ringrazia tutti coloro che si sono adoperati volontariamente e hanno contribuito alla riuscita della Festa realizzata.
Nessun commento:
Posta un commento